Commissione Nazionale - CAICCE

Menu principale:

Commissione Nazionale

La Commissione Centrale per l'Escursionismo è un Organo Tecnico Centrale del Club Alpino Italiano. La sua composizione ed il suo funzionamento sono disciplinati dal Regolamento quadro degli Organi Tecnici Centrali del CAI.
La Commissione promuove l’attività escursionistica finalizzata alla corretta frequentazione degli ambienti naturali e alla loro conoscenza e conservazione; organizza manifestazioni, anche in collaborazione con i Gruppi regionali; favorisce l’uniformità della segnaletica dei sentieri sul territorio nazionale e la conformità alle legislazioni nel campo dell’escursionismo; cura la formazione e l’aggiornamento degli Accompagnatori di Escursionismo.

L’Accompagnatore di Escursionismo
deve possedere:
a) esperienza escursionistica, maturata anche attraverso una pratica associativa;
b) capacità organizzative tali da proporre, sviluppare, svolgere programmi e progetti
finalizzati all’escursionismo,
c) capacità di orientamento, conoscenza e uso delle carte topografiche;
d) conoscenze culturali, storiche, naturalistiche, ambientali e geografiche generali, tali da
caratterizzarlo come uomo di cultura del territorio, testimone dei valori fondanti del
Club Alpino Italiano;
e) senso di responsabilità, capacità di decisione e di conduzione del gruppo;
f) attitudine alle relazioni umane quale strumento per rapportarsi con il gruppo;
g) attitudini didattico-educative e capacità di comunicazione;
h) capacità di eseguire le tecniche di sicurezza e di soccorso.
Sono previste tre figure riconosciute di Accompagnatori dell’ Escursionismo:
a) Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE, ASE-C, ASE-S), figure qualificate;
b) Accompagnatore di Escursionismo (AE – AE-C), , con titolo di Primo Livello;
c) Accompagnatore Nazionale di Escursionismo (ANE), con titolo di Secondo Livello.
Le tre figure prevedono distinti percorsi formativi. Presupposto indispensabile per accedere ai titoli di livello crescente è l’acquisizione di una maggiore esperienza ed approfondimento tecnico-culturale connesso ad una maggiore ed autonoma capacità organizzativa, progettuale e didattica.
L’Accompagnatore di Escursionismo (AE) e l’Accompagnatore Nazionale di Escursionismo (ANE) sono competenti ad operare in modo autonomo nell’ambito delle difficoltà escursionistiche classificate T, E, EE, EEA, EAI per le quali è riconosciuta la relativa abilitazione a seguito della frequentazione con esito positivo dei corsi di formazione per AE completi dei moduli di specializzazione EEA ed EAI. L’Accompagnatore con specializzazione in Cicloescursionismo (AE-C) è competente ad operare in modo autonomo nell’ambito delle difficoltà escursionistiche T ed E ed in quelle cicloescursionistiche classificate TC - MC - BC - OC.
Gli Accompagnatori Sezionali dell’ Escursionismo (ASE, ASE-C ed ASE-S) non sono autonomi nell’esercizio dell’attività didattica e non sono abilitati ad accompagnare nell’ambito delle difficoltà escursionistiche classificate EEA ed EAI.
La Commissione Centrale Escursionismo svolge nel proprio ambito anche altre importanti attività ed ha istituito appositi Gruppi di Lavoro quali: il gruppo di lavoro per la Cartografia e Sentieristica , il gruppo di lavoro per il Trenotrekking, la Settimana Nazionale per l'Escursionismo, il gruppo di lavoro che collabora al progetto UNICAI, il gruppo di lavoro Senior e il gruppo Ciclo Escursionismo.  Per lo svolgimento delle proprie attivita centrali operative si avvale della collaborazione della SCE Scuola Centrale di Escursionismo, con gli obiettivi principali di offrire un supporto specifico per la formazione e l’aggiornamento degli Accompagnatori di Escursionismo; garantisce l’uniformità tecnico didattica e la base culturale comune nell’ambito dell’Escursionismo; fornisce le linee guida a tutto il territorio in conformità con le indicazioni della CCE in collaborazione con UNICAI.

Copyright 2016. All rights reserved.