Organi Tecnici Territoriali - CAICCE

Menu principale:

Organi Tecnici Territoriali

Gli Organi Tecnici Territoriali Operativi (OTTO) di Escursionismo provvedono ad organizzare “Corsi per Titolati Accompagnatori di Escursionismo” in particolare attraverso il corpo docenti delle Scuole Regionali di Escursionismo. Viene inoltre nominato un Ispettore che ha il compito di verificare che i piani di uniformità didattica siano effettivamente perseguiti, secondo quanto previsto dai regolamenti dei Corsi.

Normalmente i Soci che intendono percorrere questa formazione hanno già svolto un’attività organizzata dalla Sezione, oppure hanno già frequentato corsi di escursionismo base e/o avanzato o di alpinismo.

Il corso per Accompagnatori Sezionali è rivolto a coloro che intendono frequentare successivamente i corsi per diventare Accompagnatori di Escursionismo. Tali corsi vengono svolti nell’arco di un anno ed hanno una durata di sei giorni. Segue poi un periodo di un anno di attività escursionistica organizzata dalla Sezione, e due escursioni seguite da un Tutor assegnato dagli Organi Tecnici Regionali.

L’ammissione ai corsi di formazione per Accompagnatori di Escursionismo avviene con la presentazione di un documento di abilità escursionistica all’Organo Tecnico Territoriale di escursionismo, certificato dal Presidente della Sezione.

Dopo aver superato gli esami finali si conseguono il titolo di Accompagnatore di Escursionismo e l’iscrizione all’albo degli Accompagnatori. Il corso ha la durata di otto giorni. Per il mantenimento del titolo l’accompagnatore produce annualmente una documentazione di attività escursionistica firmata dal Presidente Sezionale.

I LINK AI SITI WEB DEI NOSTRI OTTO:

OTTO LPV
            OTTO LOMBARDIA

seniores Lombardia

OTTO VFG

OTTO TAA

OTTO EMR

OTTO TER

OTTO CMI

OTTO ABRUZZO

Copyright 2016. All rights reserved.