Scuola Centrale - CAICCE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola Centrale


Il 29 Novembre 2008 è stato ufficialmente insediato il primo organico della Scuola Centrale di Escursionismo. Il progetto, nato nel 2006 e fortemente voluto dalla CCE, aveva già ottenuto il primo importante riconoscimento ufficiale nell’approvazione del regolamento della SCE da parte del CC nella riunione del 26 Settembre 2008.

La Scuola Centrale di Escursionismo
(di seguito indicata con SCE) è costituita a norma e nel rispetto dello Statuto e Regolamento Generale del Club Alpino Italiano, del Regolamento degli Organi Tecnici Operativi Centrali e periferici (di seguito indicati con “OTCO e OTPO”) e del Regolamento della Commissione Centrale per l’Escursionismo (di seguito indicata con “CCE), da cui la SCE dipende.

Ha lo scopo di fornire alla CCE un supporto specifico per :
a) la formazione e l’aggiornamento degli Accompagnatori di Escursionismo nei diversi livelli;
b) la didattica e le tecniche connesse alla pratica dell’escursionismo;
c) le metodologie e le norme tecniche connesse alla gestione della rete sentieristica nazionale;
d) i rapporti con le organizzazioni escursionistiche nazionali ed estere;

La Scuola Centrale di Escursionismo in base alle direttive della CCE:
1. Provvede all’ organizzazione ed alla conduzione tecnica dei Corsi di Formazione e di Aggiornamento per Accompagnatori di Escursionismo(di seguito “AE”) Nazionali e nefornisce i direttori.
2. Provvede alla conduzione tecnica dei Corsi di Formazione e dei Corsi di Aggiornamento per AE Regionali e ne fornisce i Direttori; l’organizzazione di tali Corsi è affidata agli Organi Tecnici Periferici Operativi.
3. Costituisce il riferimento didattico e tecnico per le Scuole Regionali e ne fornisce il referente.
4. Fornisce gli elementi culturali e tecnici necessari alla predisposizione dei programmi didattici che devono essere svolti nell’ambito dei Corsi di Escursionismo, cura lo studio, la ricerca e la messa a punto dei mezzi e dei metodi più idonei per la pratica dell’Escursionismo, considerando come obiettivi primari:
a) la corretta frequentazione dell’ambiente montano con particolare attenzione alle tecniche di prevenzione e di sicurezza;
b) la conoscenza degli aspetti culturali del territorio;
c) il rispetto e la tutela dell’ambiente montano;
d) la cura e lo sviluppo della rete sentieristica nazionale.

La SCE, nella logica della formazione permanente e dell’uniformità didattica elabora le linee guida culturali e tecniche per la progettazione e la promozione dei seminari di aggiornamento per AE Regionali e Nazionali, organizzati sul territorio dagli OTPO Escursionismo, con l’approvazione della CCE. la SCE provvede altresì all'organizzazione dei seminari di aggiornamento per AE a carattere nazionale, con l’approvazione della CCE.


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu